GEOFOCUS E GEOCODIFICA

Si tratta di un sistema di Classificazione Geodemografica del territorio italiano basata su dati statistici riferiti alle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione.

Il Geofocus consente quindi di interpretare il territorio e dialogare con esso: le sue mappe digitali permettono infatti di analizzarlo in termini demografici e socio-economici.

Se il Committente ha la disponibilità di un Database Clienti, potrà effettuare con noi una mappatura geo-statistica dei propri clienti. Normalizzando i dati e georeferenziandoli si potrà rappresentare il pubblico sul territorio e metterlo in relazione alle altre informazioni di potenzialità territoriale. Il secondo step sarà quello di descrivere il profilo socio-economico e demografico dei già Clienti secondo la classificazione Geofocus. Grazie a questa analisi si individueranno quali sono i segmenti geo-demografici in cui la presenza dei clienti del Committente è più concentrata e quelli in cui la penetrazione dei Clienti è superiore alla media.

SERVIZI OUTBOUND: RICERCA DI MERCATO

L’Attività proposta è mirata ad effettuare una vera e propria fotografia per comprendere quelle che sono le esigenze del target di riferimento nel settore merceologico di interesse del Committente. Si procederà infatti con la somministrazione di un questionario, che permetta di capire dal target oggetto dell’indagine cosa pensa del Brand, dei prodotti e dei Servizi del Committente, quali soprattutto i canali attraverso cui preferirebbero acquistarli.

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SERVIZI OUTBOUND: PROFILAZIONE TARGET E DATA QUALITY

L’obiettivo è di verificare prima di tutto la correttezza dei dati anagrafici e di tutte le informazioni rilasciate dal cliente e presenti nel Database trasmesso da Committente. Tutti i dati saranno sottoposto a check e nel caso uno o più dati risultassero errati verrà apposto un flag in corrispondenza del dato non corretto e riportata la correzione. Questa attività importantissima costituisce la prima fase di qualsiasi iniziativa di Direct Marketing perchè consente di costruire un Database qualificato, ovvero corretto ed aderente al target di interesse del Committente. Il Database potrà costituire il presupposto e la base di partenza per tutte le future attività di marketing diretto, siano queste telefoniche, Mail o SMS, in grado di permettere pianificazioni operative e scelte strategiche.

SERVIZI OUTBOUND: CONTATTO TELEFONICO E PRESA APPUNTAMENTO

L’azione telefonica sarà finalizzata alla presentazione dei prodotti e servizi offerti, all’accertamento della reale esigenza del cliente e alla conseguente proposta di appuntamento in base alla necessità rilevata. Gli appuntamenti saranno caricati all’interno del Software CATI su un’agenda condivisa con il Committente e con la sua rete vendita, sulla base delle disponibilità giornaliere e settimanali comunicate. Contestualmente alla chiamata si genererà in automatico sia una mail di conferma al cliente che un’altra al venditore riepilogativa di tutte le informazioni relative al target e al colloquio telefonico intercorso, che comunque potrà monitorare anche accedendo all’agenda solo per gli appuntamenti di sua competenza.

SOCIAL CRM

L’esempio della campagna Social sotto descritta è stata concepita per l’utilizzo delle tre principali funzionalità della piattaforma Social Area Crm:
- Social
- Engagement
- Creazione e condivisione contenuti (SELFIE) + traffic store


Simulazione della missione “Crea Contenuti e Condividi Selfie Fb”

Testo: Recati subito in un concessionario e scattati un selfie con la nuova macchina e condividila con tutti I tuoi amici!

Obiettivo: Incentivazione alla partecipazione del lancio della nuova macchina e pubblicazione del Selfie sul proprio profilo social con # della pagina

Brief partecipazioni Utenti:

Partecipa alla presentazione della nuova macchina! Scatta una fotografia in una concessionaria in cui sia visibile la nuova autovettura e il tuo viso. È importante non inserire nella foto prodotti riconducibili ad altre marche. Pubblica la tua foto sulla bacheca di Facebook inserendo nel testo del tuo post l’Hastag # della pagina dell’azienda.

Sistema di verifica manuale a carico di Area Crm

A distanza di 3 giorni circa i primi utenti che hanno caricato la foto si vedranno accreditati i lovies dopo un’attenta analisi manuale della foto. Il controllo dell’adeguatezza delle foto e del rispetto delle istruzioni verrà effettuato in base ai seguenti parametri di giudizio. Procedura per verifica veridicità Foto pubblicate:
Annullare se la foto è presa da internet, creata con photoshop o copiata da altri utenti

Annullare se la foto non contiene l’Hashtag e non è in modalità pubblica

Annullare se la foto non rispecchia verosimilmente il brief